Il MONOARCH è un software pensato per tutti quei professionisti che hanno l'esigenza di avere sempre a disposizione le monografie dei punti fiduciali del catasto.

Nella sua semplicità d'uso il programma prevede tutte le funzioni relative alla gestione dei fiduciali.
L'interfaccia "easy" e la massima riduzione di comandi ed opzioni che talvolta risultano solo fronzoli del programma principale, permettono l'utilizzo anche ad un'utenza senza familiarità con l'informatica.

Già dalle prime operazioni (caricamento TAF) il MONOARCH presenta delle funzioni atte ad agevolare la gestione dei fiduciali. Difatti si ha la possibilità di caricare anche un solo comune ovvero più comuni senza l'obbligo di caricare l'intero archivio.

In una seconda fase, di gestione, si ha la possibilità di operare, contemporaneamente, su fiduciali di diversi fogli (selezione) e anche di diversi comuni avendo, inoltre, a disposizione un filtro in base alla "attendibilità" dei punti stessi.

Fondamentalmente le opzioni del programma sono di tre tipi:

1) calcolo della distanza (desunta dalle coordinate TAF) semplicemente cliccando su due punti;

2) possibilità di visualizzare la "semina" dei punti selezionati, accanto alla quale apparirà una finestra con tutte le distanze tra le varie "coppie". In più vi è la possibilità di trasferire il tutto in formato DXF in modo da poter gestire i punti da programmi CAD;

3) in ultimo il punto forza del MONOARCH. La visualizzazione automatica della scheda monografica del punto prescelto. Difatti abbinate al MONOARCH ci sono circa 20.000 immagini relative ai punti fiduciali di tutta la provincia di Frosinone. Con un semplice click sulla tabella TAF si aprirà una finestra che visualizzerà la monografia e tutti i dati ad essa relativi, sarà possibile zoommare e stampare la monografia.

Le monografie vengono aggiornate periodicamente (i costi degli aggiornamenti sono in fase di definizione).

Il MONOARCH ha un costo di £. 430.000 (EURO 222,08) oltre IVA.